Tour Ruote Blu 2020
Anche quest’anno, nonostante la grave situazione che ci troviamo a vivere, la UV Tivoli Gentlemen ha portato a compimento un grande progetto!
Grazie all’aiuto di ANIAD, si è potuta realizzare l’iniziativa che è sostanzialmente frutto dell’idea di Francesco Zazza, persona con diabete di tipo 1 particolarmente attivo e impegnato nell’opera di sensibilizzazione sulla patologia.
Per dar seguito a quanto realizzato negli anni precedenti e per dare continuità con una linea che porta i nostri “atleti-amatori” a impegnarsi in ambito sociale, salutistico e fisico-motorio, anche quest’anno, il gruppo ha partecipato all’iniziativa che nel 2016 prima (toccando l’Italia dal centro al nord-ovest), nel 2018 poi (con il giro del Triveneto) e quest’anno (centro Italia e costa Adriatica) ci ha visti portavoce roguardo la patologia diabetica.
Quest’anno abbiamo avuto l’onore di poter avere:
- come main sponsor POSTE ITALIANE, una grande azienda nazionale che punta molto sulla prevenzione attraverso campagne mirate come questa
- la campagna CHANGING DIABETES
- il contributo non condizionato di Novo Nordisk
- Sant’Antonino
In una società come Poste Italiane che conta circa 120mila dipendenti su tutto il territorio, se si considera la percentuale di diabetici a livello nazionale, significa che poco meno di 10.000 dipendenti soffrono di diabete o comunque una parte di essi non sanno di esserlo.
Questi numeri naturalmente non servono a creare allarmismi, ma, certamente possono essere utili per prendere coscienza di uno stato di salute che può rivelarsi complicato anche in ambito lavorativo se non gestito nel migliore dei modi, e che può impattare sul contesto sociale più generale per incremento di costi sanitari e perdita di produzione.
Un approccio che oramai si sta per fortuna consolidando nel provare ad arginare o a ridurre l’insorgenza del diabete (in particolare quello di tipo 2), è proprio la partnership completa, tra pubblico, privato e terzo settore, la quale attraverso una sinergia e un coinvolgimento nelle azioni comuni, possa creare risultati positivi.
In questa direzione si contano oramai numerose forme di collaborazione e di progetti con iniziative che vedono coinvolte le realtà Sanitarie (sia di livello locale che Ministeriale), quelle dell’industria (Farmaceutica e della ricerca), delle Istituzioni Politiche e Amministrative (Parlamento, Regioni, ANCI) , il mondo della Comunicazione, e quello Sportivo ai più alti livelli (CONI e Federazioni), tutti tesi a favorire la più completa integrazione sociale della persona con diabete, ma soprattutto rivolti alla prevenzione della patologia.
Poste Italiane S.p.A. che ha iniziato da alcuni anni un percorso di prevenzione e cura della persona denominato “Piano Salute”, ha indubbiamente una particolare attenzione al tema della prevenzione e della corretta informazione delle risorse che lavorano nel Gruppo.
Abbiamo quindi pensato che questa caratteristica, associata alla nota capillarità della rete aziendale sul territorio nazionale, e la sua efficiente comunicazione social possa giocare un ruolo fondamentale per una campagna di sensibilizzazione, di informazione e di prevenzione per una patologia come il diabete.
IL TOUR IN DETTAGLIO: LE TAPPE
Il tour, partito il 6 settembre e terminato il 12 settembre, ha visto impegnati 14 ciclisti con 3 accompagnatori lungo l’Italia, con partenza da Tivoli e arrivo a Castelnuovo del Garda, più precisamente a Gardaland dove il gruppo è stato accolto dalle associazioni di zona e dalla struttura del famoso parco a tema.
Di seguito le tappe e i dettagli
06/09/2020 TIVOLI L’AQUILA 121 KM
07/09/2020 L’AQUILA ASCOLI PICENO 96 KM
08/09/2020 ASCOLI PICENO FILOTTRANO 121 KM
09/09/2020 FILOTTRANO CESENATICO 140 KM
10/09/2020 CESENATICO BOLOGNA 141 KM
11/09/2020 BOLOGNA CASTEL NUOVO DEL GARDA 164 KM
12/09/2020 GIRO DEL LAGO DI GARDA 158 KM
Nella sezione video, potrete vedere gli estratti e i protagonisti dell’impresa!!!