Viareggio-Genova: 4a tappa

Ed eccoci lungo il Tirreno, ancora in Toscana, dopo un breve trasferimento da Firenze a Viareggio (i chilometri per questa tappa sarebbero stati altrimenti veramente troppi con tempi di percorrenza eccessivamente lunghi).

Si partirà dalla città del Carnevale e si arriverà in quel di Genova, dopo una tappa davvero impegnativa che prevede l’appennino ligure, che se pur spettacolare, non regala niente, anzi pretende attenzione e calma.

Percorso facile inzialmente, presenta le difficoltà maggiori a metà strada, quando si inizia a salire.

Evitando l’Aurelia, strada troppo transitata, privilegiando il lungomare, anche per dare quel tocco di romanticismo, si allunga un po’ e ci si inerpica fra le salite che separano la Toscana dalla Liguria, passando dietro La Spezia, quindi dirigendosi verso Sestri Levante, per poi passare per Rapallo, Santa Margherita Ligure e quindi Genova.

Certo questo romanticismo verrà subito dimenticato non appena la strada inizierà a salire, ma ne varrà la pena, sia per il primo tratto sia per il secondo.

Speriamo nella clemenza del meteo: la zona, se decide di venir giù pioggia, è sicuramente insidiosa e quindi bisognerà prestare ancor più attenzione.

Molto probabilmente si incontreranno diverse gallerie: per questo motivo, lungo questa tratta, il pulmino sarà al seguito per sicurezza.
La strada scelta costeggia l’autostrada… speriamo di non sbagliare e di imboccarla!!!

Viareggio-Genova

DIstanza: 157,7km – Dislivello: 3.127m

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento