Perugia-Firenze: 3a tappa
Dall’Umbria alla Toscana, lungo la strada dei Sette Ponti.
Fra i vigneti e le colline toscane della “strada del vino”.
Partendo da Perugia e costeggiando il lago Trasimeno, ci dirigeremo verso la Toscana per puntare sulla città di Arezzo: una scelta diversa da quella che era stata proposta inizialmente per assaporare meglio il paesaggio e un percorso fantastici.
Una parte del percorso ricalca un tratto dell’evento cui partecipò nel 2011 Francesco, con partenza da Arezzo e arrivo proprio nel capoluogo toscano.
Riprendo la descrizione del percorso, fatta da uno dei ciclisti che partecipò all’evento 2011:
“[…] Arrivati nei pressi di Quarata la strada prosegue in discesa per 2-3 chilometri in direzione di Ponte Buriano (di epoca romana, famoso perché pare compaia alle spalle della Lisa Gherardini, nel famoso ritratto la Gioconda di Leonardo da Vinci). Da Ponte Buriano inizia un bellissimo tratto di continui saliscendi che passando in mezzo alle zone di produzione del vino Chianti dei Colli Aretini attraversa gli abitati di Castiglion Fibocchi, San Giustino Valdarno e Terranuova Bracciolini ci porterà fino alla SR69 nei pressi di Montevarchi. Alla destra del nastro d’asfalto ci sovrastano le verdi pendici del massiccio del Pratomagno la catena montuosa che separa il Valdarno dal Casentino, sulla sinistra lo sguardo spazia tra i campi coltivati ed i boschi del Valdarno aretino; un cielo azzurro ci sovrasta ed un tenue vento ci carezza dolcemente facendoci godere appieno una giornata fantastica. Passato San Giustino la strada dopo un’ultima dolce erta inizia a scendere in direzione d’Arno. Le bici prendono velocità ed il gruppetto si allunga, lo scrivente a cui piace particolarmente giocare in discesa pennella con gaudio le curve guidando il plotoncino[…].Passata Terranuova Bracciolini quindi Montevarchi la strada si immette nella SR69, e purtroppo fino ad Incisa sarà un dirizzone trafficato e disseminato di fabbriche. Per meglio far trascorrere questo brutto ma inevitabile tratto del percorso scelto per arrivare a Firenze, non appena entrati nell’abitato di Montevarchi mi metto a condurre il gruppo a buon ritmo […] e ci porta fino ad Incisa.
[…] imbocchiamo una strada in sinistra della SR69 che ci porterà fino ai 400mslm di San Donato in Collina. Da ora per 10 chilometri come direbbe Cassani <<…è salita vera…>>, si fa per dire, in realtà il dislivello è di 330mt con una pendenza media del 3,5% , ci sono un paio di rampe arroganti che sfiorano il 10% ma poche centinaia di metri nulla di più[…]”.
Questo invece in sintesi il percorso che da Arezzo porta a Firenze:
- Da Arezzo prenderemo la strada “Via 7 Ponti” (dal centro Multiplex Multisala), in direzione Castiglion Fibocchi.
- Raggiunto Quarata, terremo la direzione per Terranova Bracciolini e Castiglion Fibocchi, percorrendo la bellissima “strada del vino”.
- Dopo c.a. 25/30 Km, passeremo per “Terranova Bracciolini, Montevarchi e San Giovanni Valdarno”, per proseguire sulla strada SR69, seguendo la direzione “Firenze”.
- Arrivati ad Incisa, prenderemo per San Donato e raggiungeremo il Meyer (Viale Pieraccini Gaetano, 24 – 50139 Firenze, FI)